.
Annunci online

SestoSenso


Diario


27 marzo 2006

Mobile e Wireless: tra proclami e realtà

Da anni ormai si sente parlare di convergenza, standard comuni, ampiezza della banda, tariffe accessibili.
In realtà il problema, come al solito, è di matrice tutt'altro che tecnologica, bensì di natura economica.
E' inutile che ci prendiamo in giro: le tecnologie ci sono, gli accessi anche, gli standard sono definiti (o quasi, ma sono in funzione degli utenti che costituiranno il mercato) .
Mancano le certezze sugli utenti: a quante persone riuscirò a vendere un prodotto/servizio ( il software e l'hardware dell'infomobilità) veramente utile e non f-utile? Perchè questo è il vero problema.
I convegni che da anni affollano aule gremite di esseri famelici in attesa del buffet vomitano numeri che se fossero realmente reali non lascerebbero di certo indifferenti il settore: il 65% delle aziende utilizza servizi mobili (se per questo si intende il telefonino, è sottostimato, se s'intende servizi wireless c'è un problema a monte ben diverso: cosa intendiamo per servizi/business wireless?), mentre il 13% ne sta progettando l'adozione. POi se si va a leggere meglio il testo si specifica che si parla di lettura della mail dal telefono mobile ( un po' riduttivo come definizione di servizio mobile).
Addirittura il download della posta elettronica viene indicato come vera killer application...in secondo piano alla larghezza di banda ( e relativa velocità di trasferimento dati), alla sicurezza delle connessioni e la flessibilità di acceso alla rete. Ultimo i costi e le tariffe. Invece sono proprio questi due elementi e le modalità di spartizione della torta tra costruttori di hardare, compagnie telefoniche, software house,  con relativi accordi sulle "retrocessioni degli utili" . Penso che come al solito ci stiano buttando fumo negli occhi:  gli account di grosso calibro in realtà girano da uno stand all'altro appunto per tastare il polso al mercato, creare insomma quel bacino di utenti ottimale per annunciare vittoriosi: ce l'abbiamo fatta!
Come al solito non è il progresso, ma il guadagno e la quota di mercato che la fanno da padroni. E intanto noi ci illudiamo di essere all'avanguardia....




permalink | inviato da il 27/3/2006 alle 14:31 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     dicembre        aprile
 
 




blog letto 21542 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE

Guerriglia Marketing
Comunità Comunicazione
NinjaMarketing
Pokicopi DiCoste
SeoTalk
Ictblog
Speedblog
Minimarketing
Blog Google Italia
Streaming & Podcasting
APE
Capoeira
marketing
web marketing
e-book
Osservatorio comunicazione
Tecnologia e marketing
SEO Project


CERCA